Viene concessa, in autogestione, dal 15 settembre al 31 maggio, a gruppi e famiglie per esperienze di preghiera, incontri formativi,campi scuola, campi estivi.
La “Casa della Carità di Pianaccio” (ex residenza estiva “Massarenti”) è di proprietà della Parrocchia dei Santi Savino e Silvestro di Corticella ed è situata a Pianaccio frazione di Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna.
Il caratteristico borgo di Pianaccio (730 metri s.l.m.) è come incastonato in un angolo particolarmente accogliente dell'alta valle del Silla, sotto le pendici meridionali del Monte Grande, ben esposto al sole malgrado la posizione di fondovalle, al riparo dai venti freddi e dalle bufere di pioggia o neve che provengono dal crinale.
Le strette vie del borgo si diramano tra belle case in pietra, con porte e finestre riquadrate in arenaria, per poi prolungarsi nelle antiche mulattiere che si inoltrano nel bosco.
Pianaccio è sede del principale centro visita del Parco del Corno alle Scale, dove sono collocati anche gli uffici amministrativi, ed è luogo ideale per le numerose escursioni.
Di interesse la chiesa (San Giacomo e Sant'Anna) che trae le origini da un piccolo oratorio eretto nel 1736, e il vicino borgo di Fiammineda (XVII secolo), un tipico esempio di architettura spontanea della zona, ora abbandonato.
Proprio di fianco alla Casa si erge il “Ponte della Spescia”
Il paese dista circa 5 km da Lizzano in Belvedere dove si trovano esercizi commerciali, banche, ufficio postale, farmacia, ed ogni altro servizio.
La casa è situata alla fine del paese; la strada prosegue per circa tre chilometri e conduce al Rifugio di Segavecchia, dove lascia spazio ai numerosi sentieri e alle vie sterrate.
Durante i mesi estivi la struttura ospita la Casa della Carità di Corticella, i suoi ospiti e tutte le persone che vogliono passare qualche giorno a condividere la vita della Casa nella preghiera e nel servizio verso i nostri Piccoli.
Dal 15 settembre al 31 maggio la casa viene concessa per l'uso, in autogestione, anche ad altri gruppi per vivere esperienze di preghiera, incontri formativi, campi scuola, campi estivi.
La struttura dispone di 26 camere da 2 a 6 letti per un totale di 70 posti letto.
Alcune camere sono dotate di servizi igienici privati, altre camere con servizi in comune.
In ogni piano sono presenti servizi igienici attrezzati per disabili.
L’ascensore interno collega il piano terra al primo e secondo piano.
Ingresso, salone, cucina, dispensa, cappella, sala, servizi igienici anche per disabili.
Gazebo di 200 mq per pranzi e cene all'aperto.
Giardino alberato di 5.000 mq., griglia, stenditoio.
Veranda accessibile dal primo piano e da terra.
Come arrivare a Pianaccio
in auto
da Bologna: autostrada A1 Bologna-Firenze, uscita al casello n. 14 (Sasso Marconi), SS 64 Porrettana direzione Porretta Terme per circa 45 km; a Silla prendere a destra la SP324 in direzione Corno alle Scale, giunti al tornante che porta in centro di Lizzano in Belvedere, svoltare a sinistra in direzione di Pianaccio.
da Firenze: autostrada A11 (Firenze Mare), uscita al casello di PistoiaSS 64 Porrettana direzione Nord per circa 30 km; a Silla prendere la SP324 in direzione Corno alle Scale.
In treno
da Bologna a Riola, con partenza ogni ora, poi in corriera fino a Lizzano in Belvedere.
da Pistoia a Riola, poi in corriera diretta a Lizzano in Belvedere.
Orari e acquisto dei biglietti dei treni rivolgersi alle Ferrovie dello Stato, per le autocorriere rivolgersi a TPER.
È consigliato raggiungere Pianaccio in auto, piché il servizio pubblico si ferma sul bivio Lizzano-Pianccio a circa 4 km dal paese.