Il gruppo nasce nel 2005 da una segnalazione di don Tarcisio Nardelli (direttore del centro missionario di Bologna), al nostro parroco, all’epoca Don Mario Cocchi per sensibilizzare la nostra Comunità a sostenere la realizzazione di un dispensario nella regione di Mpanda(Tanzania).
L’opera, è stata realizzata grazie al contributo della nostra comunità parrocchiale.
Successivamente come comunità parrocchiale abbiamo continuato a sostenere le iniziative segnalateci dal Centro Missionario, fra queste in particolare la nostra attenzione è rivolta alla Casa della Carità (Nyumbaya Upendo) di Usokami. Realtà che abbiamo avuto modo di conoscere da vicino nei nostri viaggi del 2007 e del 2008.
Sono state dell’esperienze coinvolgenti e molto forti, difficili da descrivere in poche parole; giornate intense condivise con i bimbi dall’alba al tramonto, tanti interrogativi ma anche tanta gioia nel vedere che il prendersi cura di loro li rendeva felici.
La struttura e all’interno della missione bolognese ad Usokami (Tanzania), ospita circa una cinquantina di bambini orfani o abbandonati molti dei quali ammalati e in cura presso il centro sanitario, fra questi anche alcuni ragazzi ospiti fin dalla loro nascita che frequentano la scuola secondaria, alcune ragazze del posto e le suore si prendono cura di loro.
Oltre alla generosità di persone sensibili della nostra comunità si e cercato di promuovere alcune iniziative parrocchiali per il sostentamento della Casa della Carità:
- mercatini della solidarietà a cui contribuiscono in vario modo tante persone della nostra parrocchia;
- spettacoli teatrali proposti dal nostro gruppo di teatro;
- realizzazione di coperte, indumenti per neonati, anch'essi realizzati da persone attente e sensibili della nostra Comunità.
- la missione bolognese di Usokami è un’iniziativa dell’Arcidiocesi di Bologna, l’ufficio è presso il centro Card Antonio Poma di via Mazzoni a Bologna
-presente in Tanzania dal 1974 con suore, sacerdoti e laici, all’impegno primario di evangelizzazione e attività pastorale si è accompagnata un’attività di assistenza sanitaria, accoglienza, formazione professionale promozione umana
-il centro missionario è online all’indirizzo www.bolognainmissione.it (vi sono presenti comunicazioni, notizie dalle varie realtà missionarie e il coordinamento fra realtà missionarie e itinerari di informazione).