Carissimi,
questa emergenza del coronavirus ci porta a vivere il periodo di Quaresima in modo particolare.
Come è descritto anche nell'allegato del nostro Vescovo indirizzato alle Parrocchie, in riferimento al Comunicato della Conferenza Episcopale Italiana e al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, per motivi che tendono a prevenire la possibilità di contagio, sono state prese delle limitazioni anche per celebrazione dei nostri momenti comunitari.
Decreto del nostro Cardinale Arcivescovo (Decreto Cardinale Arcivescovo 9/03/2020).
Pertanto:
- Fino al prossimo 3 aprile sono sospese le SS. Messe feriali e festive con la partecipazione dei fedeli (sospeso il precetto festivo - can 1248 -2)
- Fino al prossimo 3 aprile sono sospese le Benedizioni Pasquali, gli incontri di catechesi (Catechismo), tutte le attività formative (Catechisti ed Educatori) ed aggregative
- Sono annullate tutte le Stazioni Quaresimali
- Non ci saranno i Centri d'Ascolto di Quaresima
Siamo tutti invitati alla preghiera personale e in famiglia, utilizzando i sussidi proposti dagli orgnaismi pastorali e seguendo le celebrazioni trasmesse via streaming, alla radio e alla televisione.
________________________________________________________________________
Dal sito della Diocesi documenti e sussidi per la preghiera in famiglia
Le nuove indicazioni (6 marzo) dell’arcidiocesi di Bologna
Ceer, le disposizioni del 6 marzo per la prevenzione del Covid-19
BOLOGNA – Domenica 8 marzo la Messa dell’arcivescovo sarà trasmessa in diretta su E’tv Rete 7 (canale 10 del digitale terrestre), e in streaming sul sito della diocesi, il canale YouTube “12Portebo” e la pagina Facebook di 12Porte.
Ogni giorno feriale:
- alle 7.30 l’arcivescovo presiederà una Messa, in ambito riservato, che potrà essere seguita in diretta su E’tv Rete 7 (canale 10 del digitale terrestre), e in streaming sul sito della diocesi, il canale YouTube “12Portebo” e la pagina Facebook di 12Porte.
- alle 19 invece su questo sito dell’arcidiocesi, o il canale YouTube “12Portebo” e la pagina Facebook di 12Porte, andrà in onda la preghiera della Novena indetta dall’arcivescovo per questo particolare periodo per chiedere benedizioni e protezione alla Madonna.