Il nuovo sito parrocchiale è finalmente on-line!

« La Chiesa riconosce nei mezzi di comunicazione sociale dei doni di Dio destinati, secondo il disegno della Provvidenza, a unire gli uomini in vincoli fraterni, per renderli collaboratori dei Suoi disegni di salvezza ».

I mezzi di comunicazione sociale offrono importanti benefici e vantaggi dal punto di vista religioso: « offrono notizie e informazioni su eventi, idee e personaggi relativi alla religione. Sono veicoli di evangelizzazione e di catechesi. Offrono ispirazione, incoraggiamento e opportunità di culto a persone costrette nelle loro case o in Istituti ».Oltre a questi benefici, ve ne sono alcuni più o meno specifici di Internet. Questo sistema permette accesso immediato e diretto a importanti fonti religiose e spirituali, a grandi biblioteche, a musei e luoghi di culto, a documenti magisteriali, a scritti dei Padri e Dottori della Chiesa e alla saggezza religiosa di secoli. Ha la preziosa capacità di superare le distanze e l'isolamento, mettendo le persone in contatto con i loro simili di buona volontà, che fanno parte delle comunità virtuali di fede per incoraggiarsi e aiutarsi reciprocamente.
Sebbene la realtà virtuale del ciberspazio non possa sostituire una comunità interpersonale autentica o la realtà dei Sacramenti e della Liturgia o l'annuncio diretto e immediato del Vangelo, può completarli, spingere le persone a vivere più pienamente la fede e arricchire la vita religiosa dei fruitori. Essa è per la Chiesa anche uno strumento per comunicare con gruppi particolari come giovani e giovani adulti, anziani e persone costrette a casa, persone che vivono in aree remote, membri di altri organismi religiosi, che altrimenti non sarebbe possibile raggiungere.(La Chiesa e internet)

Testo completo "La Chiesa e Internet"

Condividendo il pensiero e accogliendo l’invito della Chiesa, espresso dal Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, abbiamo voluto creare questo nuovo sito per la nostra parrocchia con l'intento di fornire a tutti, parrocchiani e non, uno strumento utile per tenersi aggiornati, collaborare e partecipare alla vita della nostra comunità, anche virtualmente.
Nuovo l’indirizzo, diverso l’aspetto, una rinnovata voglia di curarlo e tenerlo aggiornato per farne un servizio alla comunità, ai gruppi che in essa vivono, al quartiere e alla città e a quanti incontreremo nella "rete".
Chiunque voglia contribuire con un po’ del proprio tempo, può sentirsi libero di farlo contattandoci
Il sito non è ancora completo ed è in continuo mutamento in quanto spesso vengono attivati nuovi argomenti e aggiornamenti.
Il lavoro di aggiornamento ovviamente è un'operazione laboriosa ed è possibile che si verifichino piccoli problemi o che alcune parti risultino ancora in fase di completamento.
Vi invitiamo a segnalarci qualsiasi malfunzionamento o mancanza doveste riscontrare, provvederemo a sistemarlo al più presto.

Grazie per la collaborazione e buona navigazione.

Lo staff.

24 Mag 2024