Natale: La luce della Fede

24 novembre 2013, Festa di Cristo Re, si è concluso l’anno della Fede, in cui siamo stati invitati a riscoprire il dono della Fede battesimale nella nostra vita quotidiana. Nella mia giornata che valore, che posto assume la Fede in Gesù?
Questo mi pare sia stato lo scopo e l’interrogativo di questo anno speciale, voluto da Papa Benedetto XVI nel 50° anniversario del Concilio Vaticano II.
Scriveva in tale circostanza il Papa: “La porta della Fede è aperta a tutti e sempre; comporta un impegno e un cammino che dura tutta la vita e che ha inizio nel "battesimo".

Proprio per non lasciare cadere i frutti di questo evento, propongo di riflettere nella catechesi, nei gruppi e nelle famiglie sul tema dello Spirito nell’ iniziazione cristiana, partendo proprio dal Battesimo. Nell’ enciclica Luce della Fede, Papa Francesco ci invita a riflettere: “La trasmissione della Fede avviene in primo luogo attraverso il Battesimo. Nel Battesimo l’uomo riceve anche una dottrina da professare e una forma concreta di vita che richiede il coinvolgimento di tutta la sua persona e lo incammina verso il bene. Il Battesimo ci ricorda che la Fede non è opera dell’individuo isolato, non è un atto che l’uomo possa compiere solo con le proprie forze, ma deve essere ricevuto contando nella comunione della Chiesa che trasmette il dono di Dio: nessuno battezza se stesso, come nessuno nasce da solo all’ esistenza . Siamo stati dunque battezzati nella Chiesa e nel nomedi DioTrinità, divenendo figli di Dio, fratelli in Cristo, membri della famiglia che è la Chiesa. Termino con la conclusione della Professione di Fede del rito del Battesimo: Questa è la nostra Fede, questa è la Fede della Chiesa, noi ci gloriamo di professarla in Gesù Cristo nostro Signore.

Questa proclamazione liturgica possa diventare vera nella vita di ciascuno di noi!
Avvicinandoci al Natale, vi invito a lasciarvi guidare dallo Spirito, che ci fa incontrare nel Bambino Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo, e a presentare a Lui la nostra vita con le gioie, le pene, la sofferenza e la preoccupazione di tante famiglie. Gesù si è fatto solidale con la nostra umanità e il Natale sarà celebrazione di Fede se cerchiamo di essere più solidali con i fratelli e le sorelle nel bisogno.

A tutte le famiglie della Parrocchia auguro un Bon Natale e un Anno Nuovo più felice

Don Luciano

18 Mag 2024